CHE COS’È IL C.S.I E L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA EL VIVE (ASD EL VIVE)?

Così come afferma il Patto Associativo, possiamo dire che il C.S.I. cioè il Centro Sportivo Italiano, è “un’associazione di promozione umana attraverso lo sport: nasce all’interno della Chiesa, è da essa promossa e ispira la sua azione ad una visione cristiana della persona e dello sport nei suoi significati più profondi e autentici, esaltandone i contenuti ideali e la funzione etica nella vita individuale e sociale”. Vabbè…Ma in definitiva … chi siamo?

Molto più semplicemente siamo un gruppo di giovani che alcuni anni fa, per la precisione nel 1998, hanno deciso di costituire questa associazione sportiva dilettantistica spinti dal desiderio di favorire l’incontro e l’aggregazione fra i bambini, cercando di sviluppare in loro la passione per il gioco e per lo stare insieme. L’associazione è costituita da un Consiglio Direttivo composto da 10 persone e da numerosi soci, che ogni anno rinnovano con gioia la loro adesione all’Associazione.

Agli inizi della nostra “avventura” l’esigenza è stata quella di gestire e organizzare attività parrocchiali come l’Oratoriamo, attività che riempiva di gioia e piacevole confusione la palestra delle Scuole Elementari nelle domeniche invernali e che alcuni, forse, ricorderanno con un po’ di nostalgia. Ora, anche per noi gli impegni personali sono aumentati, ma ugualmente cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo nel favorire l’aggregazione delle persone, grandi e piccole, … o perlomeno ci proviamo.

Diverse sono le attività proposte da EL VIVE: per i piccoli proponiamo da tempo la rassegna di film intitolata “Cinema Insieme”. E’ un’iniziativa che svolgiamo con il patrocinio del Comune, caratterizzata da proiezioni di film sia in “versione estiva che invernale”. E’ rivolta soprattutto a bambini e ragazzi, ma nutrita è anche la partecipazione dei genitori e nonni. Ricordiamo, inoltre, alcune collaborazioni felici con altri gruppi presenti sul territorio come l’AVIS e l’AIDO che ha consentito di organizzare serate per bambini all’interno dei festeggiamenti delle fiere di settembre e giugno.

Da annoverare anche la pluriennale collaborazione con il TELEFONO AZZURRO caratterizzata dalla distribuzione di ortensie e la conseguente raccolta di fondi per la sovvenzione dei vari punti di ascolto, dislocati sul territorio nazionale, di questa benefica associazione.

Una nuova attività è la collaborazione di EL VIVE con l'assocazione Onlus "Associazione Interparrocchiale Missionaria Croce Coperta" di Imola adottando a distanza bambini disagiati. L'associazione collabora con le Piccole Suore di S. Teresa del Bambin Gesù che, nate in Imola (Bologna) il 2 novembre 1923, sono presenti nelle seguenti missioni: in Brasile, dal 1965, a Mauà, Sao Barnardo, Ribeirao Pires e Itauna; in Kenya, dal 1967, a Kiirua, Timau, Machaka, Nairobi ed Elementaita; in Messico, dal 1991, a Nogales Sonora.

Associazione Interparrocchiale Missionaria Croce Coperta

Da non dimenticare anche la collaborazione con il COMITATO CARNEVALE DI POGGIO e con altre manifestazioni fieristiche del nostro territorio come LA FIERA DI SAN MICHELE caratterizzate dall’allestimento di uno stand gastronomico di ELVIVE nel quale si offrono gnocchini e tigelle farcite ai graditi ospiti. Numerose sono altre idee in cantiere che speriamo di poter realizzare nei prossimi mesi-anni.

Proprio perché la finalità della nostra associazione è lo stare insieme divertendoci, noi ci ritroviamo il lunedì sera nella palestra di Poggio Renatico, per qualche partita a pallavolo e calcetto. Nello sport non siamo degli assi, per cui tutti possono aggregarsi … oltre alle scarpe da ginnastica, l’unica cosa diciamo necessaria è la voglia di divertirsi e di svagarsi.

Allora vi aspettiamo!!!

Chiunque desideri contattarci per saperne di più, per offrirci aiuto, per darci suggerimenti o per aggregarsi per una partita di pallavolo o di calcetto, chieda di noi in parrocchia o scriva una e-mail.

10° Anniversario di El Vive

* asdelvive@libero.it