La sacra rappresentazione del presepio vivente a Poggio Renatico

Un centinaio di persone nella Domenica antecedente il Natale, nel piazzale della Chiesa a Poggio Renatico danno vita alla Sacra Rappresentazione del Presepio Vivente organizzata dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo di Poggio Renatico.

La manifestazione, giunta alla sua XV edizione, grazie alla collaborazione dei tantissimi paesani fa rivivere i momenti salienti della nascita di Gesù.

Chi si trova a passare per la piazza di Poggio Renatico viene trasportato dall’atmosfera al tempo in cui il re Erode regnava sulla Giudea; tra le case di Nazaret, piccolo agglomerato senza storia e senza prestigio, dove Maria riceve l’annuncio dell’angelo Gabriele; percorrerà i luoghi e le strade che hanno portato Giuseppe e Maria a Betlemme, rivivendo i momenti salienti della nascita di Gesù.

Lo spettatore si trova ad accompagnare i pastori e i Magi, guidati dagli angeli e dalla Stella per lodare il piccolo Bambino avvolto in fasce che giace in una mangiatoia.

La forza trainante della rappresentazione è venuta da un piccolo gruppo di parrocchiani, coadiuvati dal Parroco, che con il loro entusiasmo sono riusciti a coinvolgere l’intera comunità che ha risposto con vivo interesse.

Tutte le età sono rappresentate tra i figuranti: dai bambini delle scuole, che sono gli angioletti che fanno “compagnia” a Gesù nella capanna, ai loro nonni che rievocano, con le attrezzature originali i vari mestieri di un tempo.

L’intera rappresentazione viene resa ancor più suggestiva dall’accompagnamento di brani musicali che spaziano dal repertorio classico a quello religioso coinvolgendo gli animi dei presenti.

L’inizio della rappresentazione è previsto per le ore 16,00 con i mestieri, a seguire verso le ore 16,30 la partenza del corteo dei figuranti in costume.