Il centenario

Ricorre in questo anno 2007 il centenario della chiesa abbaziale di Poggio Renatico.

Questo tempio, dedicato alla venerazione di San Michele Arcangelo, fu eretto a seguito del crollo del soffitto della vecchia chiesa avvenuto all’inizio del 1900; nel giugno 1902 si posò la prima pietra della nuova chiesa che sorse sul terreno donato dal dottor Carlo Fornasini, i lavori di costruzione terminarono nel 1907, anno in cui venne consacrata alla protezione dell’Arcangelo Michele.

Da allora un secolo è passato, il paese ha vissuto due guerre, l’alluvione del fiume Reno, le trasformazioni economiche ma questo edificio è rimasto la fonte della vita cristiana della nostra comunità parrocchiale: qui si sono amministrati e si continuano a celebrare i Sacramenti, qui tutti possono incontrare il volto del Signore “buono, indulgente e fedele per sempre” (Sal. 146,6).

Come nell’anno 1907 tutto il paese celebrò solennemente la consacrazione della nuova chiesa, così oggi la comunità intera è chiamata attorno alla sua Abbazia per riflettere su sé stessa, sul proprio ruolo, celebrando, con la memoria, il proprio presente e tracciando nuovi cammini. La chiesa abbaziale, in questo anno 2007, oltre che luogo di culto vuole essere il monumento civico per eccellenza.

“Cento anni per un anno”: un insieme di eventi organizzati durante tutto l’anno 2007 per riportare al centro della vita della comunità poggese la Chiesa.

Un apposito comitato che si è insediato per coadiuvare il Parroco sta definendo un calendario di appuntamenti destinato a rendere questa ricorrenza una occasione per ri-scoprire i fondamenti della identità cristiana, sociale e culturale del nostro paese.

Diverse sono le iniziative che si stanno organizzando in occasione del centenario per rendere questo “compleanno” una festa della comunità ricca di eventi: alle funzioni liturgiche previste si affiancheranno iniziative che renderanno questo appuntamento una sorprendente festa di tutta la comunità poggese.

Gli eventi in programma che – nelle intenzioni del Comitato organizzatore – coinvolgeranno tutte le realtà presenti sul territorio poggese, comprendono, oltre alle attività pastorali, importanti restauri, iniziative didattiche, pubblicazioni, visite guidate, mostre, concerti e rappresentazioni.