La Filosofia di Estate Ragazzi

Si gioca per la vita: il gioco non deve essere visto come un’isola felice a se stante, lontano dalla realtà.

Potremmo dire che è una sorta di “allenamento” per la vita quotidiana: il bambino sta facendo le prove per diventare adulto. L’importanza decisiva del fattore ludico sta nello stretto legame gioco-realtà. Nel gioco emergono quegli elementi di gratuità, impegno, passione che a volte (anche se non molto spesso) ritroviamo negli adulti che si impegnano in ruoli fondamentali della società civile…

Nei primi dieci anni di attività, Estate Ragazzi si è voluta connotare come un’attività aperta a tutti con uno stile di accoglienza incondizionata, cercando di rendere l’ambiente parrocchiale indimenticabile per ogni bambino e ogni ragazzo, imparando a lavorare con grande attenzione per ciascuno. Credere che ogni ambiente può diventare educativo, credere che ogni momento può fornire quella scossa per fare crescere un poco di più i ragazzi: sono i punti fondanti sui quali poggia l’Estate Ragazzi.

In questi anni Estate Ragazzi si è assunta l’impegno di camminare insieme a coloro che sono la speranza di domani e questo impegno lo ha potuto mantenere fino ad oggi grazie ai “donatori di tempo libero”: quei giovani che nel tempo estivo si sono messi a disposizione dei bambini e hanno permesso ai bambini di allenarsi alla vita quotidiana, di fare le prove per diventare gli adulti di domani!

 

ç Torna