Coro Giovani

Coro Giovani della Parrocchia di Poggio Renatico1986 – 2011.

“Venticinque e non sentirli”. Il Coro Giovani della nostra parrocchia ha festeggiato i venticinque anni dalla sua istituzione. Molti sono i giovani e i ragazzi della nostra comunità che ne hanno fatto parte in questi due decenni. Tante sono state le S. Messe, i matrimoni e le rassegne concertistiche di corali animate in questi lunghi anni. Tante le soddisfazioni per esecuzioni ben riuscite e per i complimenti ricevuti. Diverse anche le delusioni, ma solo per colpa di canti polifonici mal digeriti. Tuttavia l’entusiasmo profuso dai cantori, giovani e meno giovani, attuali e passati, è sempre stato ed è tuttora grande e gioioso. Ed è così che il Coro è diventato anche una “piccola grande famiglia”: farne parte, infatti, non vuol dire solo partecipare alle prove o animare le Messe, ma anche condividere dei veri e propri momenti di vita. Dai primi traguardi (un esame di terza media, un diploma) alle tappe fondamentali (lauree, matrimoni, nascite), di ogni avvenimento tutti vengono fatti partecipi, soprattutto nelle ormai famose “cene del Coro” allargate a parenti e simpatizzanti.

Il  Il Coro Giovani è, quindi, una piccola esperienza di vita, ma non bisogna dimenticare che il motore che muove il canto è sempre quello di lodare e pregare il Signore ed esprimere così la propria fede e la gioia che da questo deriva. I venticinque anni che andiamo a festeggiare, con una S. Messa cantata dai coristi attuali e passati domenica 28 agosto alle ore 11.15, sono solo una tappa del percorso musicale che il Coro sta compiendo. Ciò sta a significare che l’intenzione di tutti è quella di proseguire questo cammino intrapreso 25 anni fa cercando di coinvolgere anche ragazzi più o meno giovani che desiderino impiegare un po’ del loro tempo libero per cantare in compagnia e per sostenere il servizio che il Coro sta offrendo alla nostra parrocchia.

Invitiamo, pertanto, tutti coloro che hanno voglia di esprimere le loro doti canore a farsi avanti: il Coro è sempre pronto e felice di accogliere nuovi cantori. Per informazioni potete chiedere di noi in parrocchia.

Il Coro Giovani della parrocchia di Poggio Renatico ha collaborato con Gianni Morandi alla realizzazione del suo ultimo lavoro musicale in uscita a inizio Ottobre. Il merito è dei FeV, magnifico complesso musicale Poggese che in seguito al terremoto ha composto una stupenda canzone, Bellemilia, della quale Gianni Morandi si è innamorato e ha voluto cantarla insieme ai FeV e ad un coro non professionista proveniente dall’area del terremoto, per l’appunto il Coro della Parrocchia di Poggio Renatico. L’esperienza è stata unica irripetibile e fantastica. Conoscere Morandi provare con lui, incidere la canzone BellEmilia, comparire nel CD/DVD di prossima uscita e cantare con Gianni in diretta dall'arena di Verona il 7 Ottobre 2013 in diretta radiofonica e su Canale5 si commenta da se. Grazie

Tantissimi i messaggi di complimenti ricevuti dal Coro Giovani della Parrocchia San Michele Arcangelo di Poggio Renatico, dopo la bellissima esperienza sul palco al fianco di Gianni Morandi. I giovani poggesi hanno interpretato la canzone “BellEmilia” di Gianluca Taddia, componente del gruppo FeV originario di Bologna ma residente a Poggio. Una bella vetrina per il coro di Poggio Renatico ma, soprattutto, per la comunità poggese duramente colpita dal sisma del 2012.

Consegna della chitarra ai detenuti del Carcere di Ferrara per animare la S. Messa domenicale frutto del ricavato della serata "Una Chitarra per un Fratello" durante il concerto di Natale 2011

Momento conviviale e del CORO GIOVANI con il S.E. Cardinale Carlo Cafarra durante l'ultima visita in parrocchia per la chiusura del Centenario della Chiesa Abbaziale

Messa inaugurazione presieduta da S.E. Cardinale Carlo Cafarra delle Nuove Opere Parrocchiali

ç Torna