Compagnia del Santissimo

La fondazione della Confraternita del Santissimo Sacramento, sotto il patrocinio di San Carlo Borromeo risale all’anno 1614 come risulta dal IV° tomo relativo alle Parrocchie della Diocesi di Bologna riguardante San Michele Arcangelo di Poggio Renatico. Nell’anno 1622 ebbe un proprio Statuto, sotto la guida del Priore Arciprete don Colombano Spissa, che pure nello stesso anno ebbe il titolo di primo Abate di Poggio Renatico.Questa Confraternità è rimasta attiva in Parrocchia fino agli anni cinquanta del 1900.

Dopo una pausa di circa quarant’anni la Compagnia si è ricostituita nell’anno 1998, sotto il patrocinio di San Carlo Borromeo e la benedizione di Monsignor Di Chio, direttore del Centro Diocesano per le Missioni al Popolo, per promuovere il culto della Santissima Eucaristia e l’esercizio di opere di carità e di bene nella nostra Parrocchia.

Possono far parte della Confraternita tutti i fedeli, uomini e donne, cresimati, che abbiano compiuto i sedici anni, conducano una vita conforme alla morale cristiana. Sono chiamati a condividere le finalità della Confraternita impegnandosi a collaborare al loro raggiungimento secondo le proprie capacità e disponibilità di tempo. In questo periodo i Confratelli sono ventuno uomini e trenta donne.

La Confraternita ha per fine lo sviluppo del culto della Santissima Eucarestia e la santificazione dei suoi membri tramite l’incremento della loro vita spirituale e l’esercizio delle opere di carità e di suffragio, assicurando alle celebrazioni eucaristiche parrocchiali la presenza dei loro membri e coltivando l’adorazione personale al Santissimo Sacramento dell’Eucarestia. Tutti i Confratelli sono tenuti a partecipare ai momenti formativi promossi per loro e alle funzioni solenni della Confraternita che sono: la processione dopo la Santa Messa del Giovedì Santo e quella del Corpus Domini, le Quarantore annuali, la festa del Patrono della Confraternita e della Parrocchia e le esequie dei Confratelli defunti.

San Carlo Borromeo, al quale la COMPAGNIA DEL SANTISSIMO s'ispira, la protegga e, con l’intercessione della Beata Vergine Maria, ottenga da Gesù, sempre presente nel Santissimo Sacramento dell’Eucarestia, la Sua benedizione estesa alla nostra intera Parrocchia.

L'attuale priore è il Sig. Berto Sergio.