Gli Animatori di Estate Ragazzi

1 agosto 1995…                                       

Cari amici e care amiche di Estate Ragazzi stiamo per dare inizio ad una storia ricca di misteri, quella di Krabat e dei suoi amici! Si parlerà di ragazzi come voi, di compari pericolosi, di mugnai dalle mille magie…”

Queste sono le prime parole riecheggiate nella Cappellina che hanno dato il via all’Estate Ragazzi. Da quel lontano 1995 a quanti bambini abbiamo raccontato le fantastiche storie che facevano da sfondo all’attività. Puntuale più che mai il primo agosto la carica esplosiva di Estate Ragazzi è saltata in aria coinvolgendo tanti animatori e richiamando l’attenzione di tantissimi bambini, genitori, commercianti, istituzioni pubbliche e private.

In questi anni abbiamo dedicato tempo, idee, energie; abbiamo combattuto, litigato, festeggiato; abbiamo accolto, sgridato, sorriso; abbiamo dato fiducia, credibilità, un servizio; abbiamo fatto crescere questa attività e siamo cresciuti con lei!

In questi anni abbiamo vissuto esperienze indimenticabili: tanti bambini ed animatori si sono succeduti nel campetto e dintorni a vivere avventure fantastiche partendo dal “Mulino del Mistero” per andare “Alla ricerca del Santo Graal” assieme al “G.G.G.” facendo “Il giro del mondo in 80 giorni” in compagnia di “Momo”, camminando verso Roma lasciando “Impronte dEstate” nell’anno del Giubileo, avventurandoci nel nuovo millennio in compagnia di “Mosè”, imparando a fischiare con “Giovanni Bosco” il santo dei giovani, inseguendo la libertà in compagnia di “Francesco d’Assisi”, camminando con l’apostolo Paolo. Un mondo fantastico, pieno di avventure, di incontri e di esperienze.

In questi anni abbiamo girato le vie del nostro paese, portando le voci, i colori, i rumori dell’Estate Ragazzi in tutti gli angoli: abbiamo incontrato i nonni della Casa protetta, visitato il castello Lambertini ed incontrato il Sindaco, scoperto aneddoti sulle nostre Chiese, giocato alla Villa delle Querce, mangiato gnocchini al Centro Sociale, fatto festa sotto le stelle alla Villa Montanari, rinfrescati nel giardino dell’Asilo nido con i giochi d’acqua...

In questi anni abbiamo giocato, cantato, pregato; non ci siamo mai stancati e neppure demoralizzati quando la situazione sembrava avversa, ma anzi, siamo sempre stati incoraggiati a proseguire in questa avventura che ci insegna a vivere e sperare in un mondo migliore, grazie ad un amico grande, che non ci ha mai lasciato soli: il Signore Gesù.

Nata quasi per caso, quest’Estate Ragazzi è diventata un appuntamento fisso per tutti i bambini ed i ragazzi, coinvolgendo diverse persone, enti pubblici e privati che negli anni hanno collaborato per darci la possibilità di migliorare l’iniziativa....

 

ç Torna