Azione Cattolica (AC) di Poggio Renatico

L’AC in generale è composta da diversi gruppi di lavoro: ACR (Azione Cattolica Ragazzi), Giovanissimi, Giovani e Adulti. L’AC della nostra parrocchia nasce nei lontani anni 50’ e fa capo alla AC diocesana di Bologna. Dopo l’avvicendarsi di vari referenti parrocchiali e di aderenti di ogni fascia di età, oggi Stefano Panareo ne é il referente locale e l’AC parrocchiale conta circa 15 aderenti prevalentemente adulti. La nostra comunità si è molto ispirata in questi anni ai percorsi annuali di catechesi che l’AC nazionale suggerisce per proporli ai gruppi giovani e giovanissimi.

Dal 2013/2014 si vuole dare una veste nuova alla AC parrocchiale. Intenzione è quella di cercare nuovi aderenti, anche tra i più giovani e proporre, almeno annualmente, una assemblea parrocchiale degli aderenti nella quale si parli delle dinamiche della AC locale e della organizzazione di eventi a cadenza da definire (mini-conferenze, percorsi e laboratori per ragazzi e giovani, organizzazione di campi estivi). L’AC diocesana è molto esperta nella programmazione di campi estivi (si pensi per esempio al campo itinerante Norcia – Assisi molto molto bello e ben strutturato), pertanto l’AC di Poggio Renatico si ispira a questi modelli di campi proponendoli o in parrocchia, con una organizzazione autonoma, o partecipando direttamente a quelli che l’AC diocesana propone.

Da ricordare tra gli eventi più toccanti:

a) la festa diocesana di AC organizzata nel 2013 a Poggio Renatico che ha visto la partecipazione di 200 ragazzi provenienti da tutte le parrocchie della nostra diocesi;

b) la raccolta fondi che l’AC diocesana ha promosso dopo il terremoto del 2012 finalizzata alla realizzazione di una aula di catechismo della nostra nuova opera parrocchiale. Sono stati raccolti e consegnati il 26/01/2014 circa 6300,00 euro.

Per ogni ulteriori curiosità o informazioni, contattare Adriana Vezzoni o il Parroco